Lavarsi i denti può essere divertente? I bambini amano il divertimento così come le routine, quindi, instaurare una sana abitudine fin da piccoli aiuterà ad acquisire nel tempo un buon metodo.
Ogni genitore sa che lavare i denti ai bambini può essere un’impresa a volte anche ardua.
Convincere i bimbi a lavarsi, tra schizzi di dentifricio sullo specchio, pigiami sporchi e lavandini da rilavare, a volte la tentazione di rinunciare può essere forte.
Volete qualche idea su come rendere lo spazzolamento divertente?
Utilizza la sua canzone preferita
I dentisti indicano 2 minuti come il corretto tempo di spazzolamento, 1 minuto per ogni arcata. Scegli una canzone che duri almeno due minuti e lascia che tuo figlio la ascolti mentre si lava i denti. Balla insieme a lui e divertiti anche tu!
Ricordati di lavare i denti almeno due volte e dopo i pasti principali.
Lavarsi i denti è una favola
Usa il personaggio preferito del tuo bambino e raccontagli una storiella su come questo si lavi diligentemente i denti. Potresti raccontare anche una storiella a puntate ad ogni appuntamento con spazzolino e dentifricio. Se non hai molta fantasia non ti preoccupare! Ci sono anche molti libri per bambini che parlano proprio del lavarsi i denti. Puoi leggerli a tuo figlio in modo da farla diventare una cosa divertente!
Lasciagli scegliere lo spazzolino
Coinvolgere i bambini facilita sicuramente il compito! Lascia che siano i tuoi bambini a decidere il loro spazzolino in negozio. Può essere uno da principessa o da supereroe, tutto quello che a loro piaccia usare. Aiutalo nella scelta se possibile optando per setole morbide e forme semplici da impugnare soprattutto per i bimbi più piccoli e ricorda che lo spazzolino deve essere cambiato ogni 3 mesi o prima se le setole sono rovinate.
Premia la routine
Inventa qualche premio per aver svolto un ottimo lavoro!
Crea un calendario dove i bambini possano segnare i giorni e le volte in cui si sono lavati i denti.
Definisci un obiettivo ed una piccola ricompensa, la costanza verrà premiata! Non occorre un premio sostanzioso quello che importa è conquistarlo! Trasmetti entusiasmo ed incoraggiamento!
Crea una routine così che i bambini sappiano quando è arrivato il momento di lavarsi i denti. Scegliete un momento dedicato a questa attività come abitudine, ciò permetterà loro di seguire una routine che verrà percepita come un’azione automatica.
Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo.
Dai l’esempio! Questo è il consiglio più importante. Non puoi pensare di imporre ai bambini una routine di igiene orale se non sei tu il primo a rispettarla.
Per instaurare una buona abitudine potete lavarvi i denti insieme o se gradite con tutta la famiglia. Durante la giornata ci sono spesso tempi frenetici ma potete ritagliarvi questo momento dopo la cena e prima di andare a letto, in fondo occorrono solo pochi minuti!
Mostrandoti contento di quello che stai facendo, i bambini seguiranno facilmente l’esempio e inizieranno a vedere quel momento anche come un’occasione di vicinanza.
È risaputo che quando si insegna qualcosa di nuovo, è importante usare i modi giusti, prima di tutto l’imitazione: quando guardo capisco come si fa. Ecco allora l’importanza di essere con un adulto che spiega cosa sta facendo e come. Ciò che emoziona e stimola interesse è memorizzato con più facilità.
L’igiene orale però è un’abitudine: la dimensione relazionale (il fare le cose insieme) e l’approccio pro-positivo sono ingredienti fondamentali per rafforzare le nuove abitudini apprese.
Senza contare che questo aiuterà anche la tua igiene orale!
Mr. White ha i suoi trucchi!
Spazzolini e dentifrici con i personaggi più amati dai bambini saranno un ottimo incentivo. Inoltre, potresti provare gli spazzolini luminosi dove una luce led lampeggiante vi guiderà a spazzolare i denti per i due minuti necessari ad assicurare uno splendido sorriso!